vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Aci Sant'Antonio appartiene a: Regione Siciliana - Città metropolitana di Catania

Pari opportunità

Scheda del servizio

Il C.U.G. è previsto dall'art. 21 della Legge n. 183/2010, che ha modificato l'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2011, il cui funzionamento è disciplinato dalle "linee guida" adottate con direttiva del 4/03/2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.
Il C.U.G. del Comune di Aci Sant'Antonio durerà in carica quattro anni ed è stato istituito con
delibera di Giunta Municipale n° 72 del 5 giugno 2015, mentre con successiva Determina Dirigenziale del Responsabile Area I (Amministrativa) n° 82 del 17 giugno 2015 sono stati nominati i componenti.
Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.
Il Comitato unico di garanzia, all'interno dell'amministrazione, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere territoriale di parità.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nell’Ente e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione.
IN SINTESI COSA FA IL CUG?
a) Assicura, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.
b) Favorisce l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
c) Razionalizza e rende efficiente ed efficace l’organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

E-MAIL DEDICATO
comitato.unico.garanzia@comuneacisantantonio.gov.it

PRESIDENTE: Antonino Di Bella
Telefono: 095-7010081
Fax: 095-7921210
c/o Settore Servizi Sociali
ninodibella@comune.acisantantonio.ct.it

SEGRETARIO: Sebastiana Longo
095-7010032
c/o Ufficio Stipendi

Composizione CUG: Vedi scheda allegata

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Indirizzo Via Regina Margherita, 8
95025 ACI SANT'ANTONIO (CT)
Telefono 095.7010011
Fax 095.7891424

Documenti - Normativa